top of page
aziendaagricolasan

Zucca al Forno con Cavolfiori

Celebra l'autunno con questa fantastica ricetta che mette in risalto i sapori e i colori di questa stagione meravigliosa. Questo piatto è perfetto per le serate fredde e accoglienti, ed è facilmente personalizzabile in base alle tue preferenze.

Foto dalla nostra azienda.


La Zucca al Forno con Cavolfiori, Salvia e Rosmarino è un vero capolavoro culinario che ti conquisterà con ogni boccone.

L'autunno è la stagione in cui la zucca, la regina delle verdure autunnali, raggiunge il suo massimo splendore. E cosa c'è di meglio per celebrare questa deliziosa stagione se non preparare un piatto che catturi appieno i suoi sapori e profumi? Oggi condivideremo una ricetta che combina la dolcezza della zucca al forno con la bontà dei cavolfiori



Ingredienti:

  • 1 zucca butternut o violina

  • 1 piccolo cavolfiore

  • Olio extra vergine d'oliva

  • 5-6 foglie di salvia

  • 1 mazzetto di rosmarino

  • Pepe nero macinato fresco

  • Sale



Preparazione:

  1. Preriscalda il forno a 210°C con funzione ventilata.

  2. Inizia preparando la zucca. Lavala, tagliala a metà per il senso della lunghezza senza eliminare la buccia. Rimuovi con cura i semi e i filamenti interni. Metti le due metà di zucca in una teglia rivestita con carta forno.

  3. Con un coltello a lama fina, incidi la polpa della zucca facendo dei tagli paralleli senza arrivare alla buccia, in modo da creare una griglia. Questi tagli permetteranno una cottura più uniforme e accelerata.

  4. Condisci la zucca con un filo di olio d'oliva, quindi distribuisci le foglie di salvia e le foglioline di rosmarino tritate. Aggiungi una generosa spolverata di pepe nero e un pizzico di sale.

  5. Taglia il cavolfiore in piccole cimette e disponile nella teglia insieme alla zucca.

  6. Fai cuocere nel forno preriscaldato per circa 40 minuti o fino a quando la zucca diventa tenera e dorata, e il cavolfiore risulta leggermente abbrustolito.

  7. Servi la zucca al forno con cavolfiori calda o tiepida, guarnendo con foglie di salvia e rosmarino fresco, se lo desideri.

  8. Questa pietanza può essere servita come contorno o come piatto principale, ed è deliziosa anche in insalate o accompagnata da gnocchi di zucca, focaccia o una vellutata.

Buon appetito!



Note: La zucca al forno si conserva in frigorifero in un contenitore ermetico per 4-5 giorni e può essere congelata fino a 3 mesi.



11 visualizações0 comentário

Posts recentes

Ver tudo

コメント


bottom of page